Chi siamo

 L’associazione Pilar Ternera è una giovane compagnia teatrale riconosciuta dalla Regione Toscana. Opera nel campo del teatro producendo spettacoli e impegnandosi in contesti formativi ed educativi.La compagnia dal 2010 è stata impegnata nel progetto “E’ più tragico un comico o è più comico un tragico” con il quale ha scelto di lavorare con testi di grandi autori classici il cui senso profondo si trova a suo avviso in posizione ambigua tra il tragico e il comico.Sono stati creati due spettacoli “Provaci Ancora” dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare con il quale ha vinto il Premio nazionale giuria docenti 2010 Giovani Realtà del Teatro promosso dall’Accademia Nico Pepe di Udine e “Ceneri alle Ceneri” di H. Pinter che ha debuttato a settembre a Piccoli Fuochi al Teatro di Buti per dirigersi poi in altri lidi.Precedentemente Pilar Ternera ha collaborato e coprodotto spettacoli con Meridiano Zero“Que Pasa” da Cormac McCarthy e con la compagnia Malasemenza di Gaetano Ventriglia “I can’t get no satisfaction” da ricordi dal sottosuolo di Dostoevskij andando a fare esperienze in importanti teatri come Vascello e Rialto Sant’Ambrogio di Roma e festival come Armunia e Marosi di Mutezza Sassari. Ha attivato e attiva diversi laboratori nelle scuole della provincia di Pisa e di Livorno e in diversi teatri come il Teatro Verdi di Pisa, La città del Teatro di Cascina, Il Fuoricentro e Il Grattacielo di Livorno, lavorando con l’infanzia e le nuove generazioni. Pilar Ternera è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno all’interno del progetto Funder 35 Bando Per l’Imprenditoria Culturale Giovanile promosso dalla Fondazione Cariplo di Milano.

 Progetti presenti e futuri

La compagnia in collaborazione con ArsNova è stata impegnata quest’anno nella produzione e programmazione della rassegna organizzata dal comune di Livorno per le scuole di primo e secondo grado. Sono stati realizzati sei spettacoli specifici per le fasce d’età dell’ infanzia e della prima adolescenza.

L’incontro con il mondo delle fiabe ci ha spinto inoltre a lavorare sul testo di Cenerentola e realizzare uno spettacolo di teatro ragazzi. Il debutto ufficiale dello spettacolo è stato a Ottobre 2012 nella città di Sassari all‘interno della stagione del teatro stabile d’innovazione “La Botte e il Cilindro”.

A partire dal dicembre 2011 la compagnia organizza una rassegna teatrale, il Lilltle Bit Theatre festival. Il Little bit theatre Festival, è stato voluto fortemente dalla compagnia in modo da creare un evento che si rivolgesse a più generazioni creando la voglia di scambio e condivisione della cultura attraverso gioco, magia, teatro, e spettacolo.Le giornate del Festival sono bipartite tra spettacoli per bambini e adulti e accolgono nuove proposte teatrali toscane e nazionali legate alla dimensione del saper fare e dell’innovazione. Il festival, nel dicembre 2012 ha visto sua seconda edizione con grande affluenza di pubblico di grandi e bambini.

A partire da settembre 2012, Pilar Ternera in collaborazione con Ars Nova e Cooperativa Marte dirige L’Accademia dei Piccoli, Centro di Formazione Culturale per i bambini dai 3 a i 13 anni che ha sede presso gli Asili Notturni Via G. M. Terreni 5 .

Nel 2013 è stata una delle quindici imprese culturali ad essere finanziate attraverso il Bando Funder35, fondo per l’imprenditoria culturale giovanile, promosso dalla Fondazione Cariplo di Milano, Acri e 10 fondazioni bancarie su territorio nazionale, tra cui la Fondazione Livorno. 

A partire da aprile 2013 gestisce, insieme ad Arci , Ars Nova e Cooperativa Marte il Teatro delle Commedie di Livorno.

 

Teatro Ragazzi

...
leggi ancora

PARTNER ARTISTICI